Una volta completato il percorso di educazione base, è possibile praticare diversi sport cinofili. E’ infatti necessario che il cane conosca i comandi di obbedienza base prima di poter affrontare uno sport!
I nostri percorsi di addestrmento sportivo sono composti da pacchetti di 8 lezioni
Ogni lezione ha la durata di 50 minuti circa, durante la quale sono previste delle brevi pause.
Le lezioni sono individuali e prenotabili su appuntamento dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 17,30.
RALLY O’
La Rally Obedience vede protagonista il binomio Uomo-Cane lavorare all’unisono, impegnato nell’affrontare un percorso costituito da varie tappe (cartelli o stazioni) cui dovrà attenersi diligentemente, mostrando il maggior affiatamento possibile.
Nel transitare da una “stazione” all’altra, il Cane non dovrà mai perdere la propria attenzione nei confronti del suo conduttore, affiancandolo in ogni momento della performance, rigoroso ed entusiasta al contempo. Altrettanta attenzione e rispetto sono dovuti nei confronti del Cane durante lo svolgimento di questa interessante prova sportiva.
AGILITY
Nell’agility dog, il più conosciuto tra gli sport cinofili, il conduttore guida il suo Cane attraverso un percorso stabilito, da ultimare entro un certo limite di tempo, lungo il quale sono installati da un minimo di 14 ad un massimo di 20 ostacoli diversi tra loro, quali tubi, salti, bascule e slalom.
Il percorso viene allestito di volta in volta con le varianti definite per lo svolgimento di ciascuna prova. Il Cane, nella sua esecuzione, si affiderà esclusivamente ai comandi del conduttore, interpretandone, non ultimo, il linguaggio del corpo, fatto di gesti e posture specifiche.
Questa disciplina può essere praticata da tutte le razze e da tutti i meticci di ogni taglia, piccola e grande mole, dal chihuahua all’alano.